Sicurezza sul lavoro Svizzera

L'Associazione Svizzera per la Sicurezza sul Lavoro si adopera per l’implementazione pratica e coerente della soluzione settoriale. A tal fine, l'associazione assicura lo sviluppo e l'espansione continua della soluzione settoriale e la formazione di base e continua degli incaricati della sicurezza (INCSIC) e degli incaricati della sicurezza di reparto (INCSICREP). Inoltre, Sicurezza sul Lavoro Svizzera offre ai suoi membri una consulenza specializzata e individuale e li informa regolarmente su importanti modifiche e adeguamenti legislativi attraverso vari canali.
Lo Studio Widmer - Chemical Engineering & Consulting SA è rappresentante di Sicurezza sul lavoro Svizzera per la Svizzera italiana e si occupa dell’adattamento, distribuzione, assistenza e consulenza relativa alla soluzione settoriale in quest’area.

Fondazione e scopo
L’associazione svizzera per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute Sicurezza sul lavoro Svizzera è stata fondata nel 1999. Lo scopo dell’associazione è quello di sviluppare, elaborare e guidare l’implementazione e lo sviluppo continuo di una soluzione settoriale concepita in senso modulare secondo la direttiva 6508 della CFSL.

Membri dell’associazione
L’associazione è aperta a tutte le istituzioni in Svizzera, che operano nell’interesse pubblico come ad esempio istituzioni federali, cantonali, città, comuni, associazioni con scopi specifici, scuole, case di cura e istituzioni sociali, programmi occupazionali, come pure altre istituzioni nel settore pubblico. Possono diventare membri dell'associazione anche organizzazioni e aziende con attività in altri settori.

Costi
La quota associativa annuale ammonta a CHF 160.- . A ciò si aggiungono i costi per il manuale IncSic e per almeno un manuale di un modulo settoriale. I costi per l’aggiornamento e l’assistenza per la documentazione ordinata ammontano attualmente al 20% del prezzo di acquisto regolare per ogni manuale dei moduli ogni anno. In questo modo vengono coperte anche le prestazioni di assistenza.

Soluzione settoriale
Sicurezza sul lavoro Svizzera mette a disposizione la soluzione settoriale per il settore pubblico (per cantoni, città, comuni, scuole, chiese, case di cura, associazioni con scopi specifici e altre istituzioni).

La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) ha ricertificato la soluzione settoriale. La ricertificazione è attualmente valida fino alla fine di agosto 2024. Con l'aiuto dello strumento digitale PREVITAR, che fa parte della soluzione settoriale, ogni azienda e organizzazione può creare la propria soluzione e documentare online l'intero sistema di sicurezza aziendale.

Sostenitori

Disponibili in tedesco e francese